News

PRECISIONE E CREATIVITÀ INALTERATE CON COSTI INFERIORI

Ecco quali sono le potenzialità della stampa 3d per il settore orafo

La stampa 3d rappresenta una grande opportunità anche per il settore orafo per diverse ragioni.

Innanzitutto capiamo in cosa consiste la stampa 3d per il settore orafo.

 

Come funziona?

 La stampa 3d consente di creare, grazie a resine calcinabili, le varie matrici che poi saranno utilizzate nella microfusione e porteranno alla realizzazione del gioiello finito. Il tutto senza rinunciare alla creatività che è alla base di questo lavoro artigianale, anzi…I costi abbordabili delle stampe delle varie matrici e la grande precisione nella stampa consentono di realizzare prototipi di gioielli difficilmente realizzabili con i metodi tradizionali. Questo consente più libertà espressiva e possibilità di testare i vari modelli.

Tutto parte dalla creazione di un modello in 3d tramite l’utilizzo di software CAD o di modellazione 3d specifico per il settore orafo.

La stampa 3d elimina la creatività artigianale?

 Assolutamente no. Molti artigiani pensano che questo modo di operare tolga l’artigianalità dei pezzi prodotti che, spesso, è il vero valore aggiunto dei manufatti realizzati. Ma in realtà questo modo di operare potenzia le competenze ed esperienza dell’artigiano, perché anche questi artefatti hanno bisogno di tutta la cura e la rifinitura che solo mani esperte possono donare.

Quindi con la stampa 3d non distruggiamo il lavoro degli artigiani ma lo rafforziamo creando opportunità che si traducono in guadagno e soddisfazione del cliente. E sì, perché sono loro che premieranno questo modo di operare! La loro gioia nel vedere realizzate tutte le loro richieste, anche le più impensabili.

Come avviare la stampa in 3d per la propria oreficeria

 Zyx3d ti offre la possibilità di gestire tutta la stampa 3d delle tue collezioni o anche di singoli pezzi senza dover necessariamente acquistare una stampante 3d.

Come? Semplicemente fungendo da service 3d per le tue creazioni.

Basta semplicemente inviare per posta elettronica il file STL della tua progettazione e noi grazie alla nostra competenza ed a macchine tecnologicamente avanzate produrremo in tempi brevi e costi irrisori il tuo gioiello in cera per micro-fusione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *