News

STAMPA 3D DI PROTESI CORRETTIVA

La Stampa 3D nasce per l’industria ma per fortuna sta trovando sbocchi ed utilizzi che ci piace definire “Nobili”.
Uno di questi è il settore protesico e medico in generale, dove grazie alla Stampa 3D si stanno ottenendo notevoli progressi a favore dei pazienti.

Oggi parliamo di un caso in particolare che ci ha toccati da vicino, il caso di una bimba che per privacy chiameremo Francesca.
Francesca soffre di una grave malformazione alla mano destra che è quasi del tutto paralizzata e che le causa anche la cicatrizzazione della pelle tra le dita, il comporta spesso interventi di tipo chirurgico per separare e ristabilire la situazione in condizioni normali.

Quindi ci è stato richiesto di progettare un guanto che facesse da tutore alla piccola manina e nel tempo stesso impedisse alla pelle tra le dita di cicatrizzarsi.

Con la supervisione di un ortopedico è stato eseguito il calco in gesso della mano della piccola Francesca per permetterci di effettuare tutte le rilevazioni utili alla progettazione del tutore.

Una volta ottenuto il calco in gesso abbiamo dato il via alla fase di Scansione 3d per mezzo di scanner ottico tridimensionale 3d Sense. La scansione 3d ci ha permesso di ottenere un file digitale sul quale poter lavorare per mezzo di Software 3d CAD alla progettazione della protesi sotto l’occhio vigile dell’ortopedico di Francesca.

scansione

La modellazione 3d è stata eseguita con l’ausilio di diversi “Software CAD” dal team composto dal Dott. FABIO RIZZO  Tecnico CAD e 3d Artist, e dal Dott. ANDREA ANTONIO FIORAVANTE Founder di ZYX 3D ed esperto di processi produttivi e progettazione CAD, che in sinergia con la figura dell’ Ortopedico hanno dato vita ad un tutore semplice ma funzionale.

progettazione

Il tutore è composto da due gusci forati per permettere il ricircolo di aria ed evitare ristagno ed alleggerire la protesi stessa, senza tralasciare l’estetica del pezzo. Una volta indossato le due parti saranno tenute insieme da stringhe.

L’effettiva riuscita del progetto ci viene confermata da Francesca che dichiara di trovarsi comoda indossando il tutore.

La stampa è stata eseguita con Stampanti 3d Zortrax M200 e filamenti ReelFill e Zortrax, ottenendo un ottimo risultato sia come finitura estetica che resistenza strutturale meccanica. La precisione della stampa poi è garantita dai sistemi di prototipazione Zortrax.

stampa 3d

Dopo la stampa abbiamo eseguito le normali lavorazioni di finitura e finalizzazione dei pezzi stampati.

finitura

protesi

protesi

protesi su mnao

protesi su mano

protesi

protesi

Protesi e calco in gesso

protesi

protesi su mano

protesi

protesi su mano

Ci teniamo a precisare che il tutto è stato fatto gratuitamente come dono alla piccola Francesca.

Crediamo che la Stampa 3d debba aiutare chi ne ha realmente bisogno evitando speculazioni come purtroppo sta accadendo in questi mesi nel mercato italiano di settore.

Noi di ZYX 3D e i nostri collaboratori, su commesse come questa e quando c’è la possibilità di farlo, abbiamo deciso di andare contro corrente e regalare a chi ne ha bisogno un sorriso.

*Per motivi di Privacy le foto del tutore sulla mano della paziente non sono state pubblicate

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *